Maso Poli

Dare un’anima al vino, renderlo unico, irripetibile e intimamente legato al suo territorio,
sono queste le motivazioni e la filosofia di Maso Poli.

La Cantina

In cantina, durante tutte le fasi di vinificazione, Maso Poli è artefice di una felice coesistenza di tecniche tradizionali con metodi moderni.
La vinificazione separata delle uve dei singoli vigneti e l’applicazione di tecniche differenziate nella vinificazione in cantina, consentono di mantenere le diverse caratteristiche del territorio e di trasferire al vino peculiarità e sfumature che, in perfetto equilibrio tra loro, creano la complessità e l’unicità di un vino.
La macerazione delle uve a freddo permette di estrarre sostanze aromatiche primarie, la fermentazione in acciaio a temperatura controllata conferisce finezza ai profumi.

/

Il Maso

Il maso è una tipica costruzione rurale, una casa di pietra con terreni di proprietà, un luogo dove la cultura della civiltà trentina affonda le sue radici, sinonimo di terra preziosa strappata alla montagna, il Trentino dei campi, delle vallate, delle vigne, dei monti.

Qui la vita si svolge con ritmi propri, tutto vive in simbiosi: la natura, l’agricoltura, la coltivazione della vite, il lavoro, la famiglia.

/

La storia

Maso Poli, di proprietà della famiglia Togn, rappresenta ancora tutto questo: è un vecchio “maso” del 1700 recentemente ristrutturato nel rispetto del paesaggio locale ma con una nuova interpretazione architettonica della struttura, è circondato da quindici ettari di terreno, dieci dei quali vitalti, in una posizione ideale per l’altitudine, la composizione del terreno, l’esposizione al sole e al riparo dei venti freddi.

La famiglia Togn, ha iniziato a rinnovare le viti alla fine degli anni settanta, ha livellato e drenato il terreno, per ottenere dai nuovi filari uve e, da queste vini che nei profumi e nei sapori celebrassero la straordinarietà del luogo.

La nuova cantina, costruita nel 2004, ha un grande pergolato con vista sulla Piana Rotaliana, accoglie qualche centinaio di persone in occasione di eventi turistico-culturali.

/

Filosofia

Tutta l’attività dell’azienda agricola è dedicata alla coltivazione della vite, che è concentrata solo su alcune specie di vitigni autoctoni e tipici, attuata in base a parametri rigorosi che implicano selezione e ricerca costante per ottenere la massima qualità possibile.

/

Azienda Agricola Maso Poli
Pressano di Lavis - Strada del Vino, 33
38015 - LAVIS (TN)

p.iva 02087000226
Privacy Policy | Cookie Policy

© 2020 Maso Poli - sito web

Tel. +39 0461 871519
info@masopoli.com